Competenze
- Adempimenti connessi all’elezione, convalida, surroga, deleghe, aspettative, permessi, gettoni di presenza, indennità, ecc., relativi ai consiglieri comunali e agli amministratori.
- Ricevimento candidature e liste per le elezioni amministrative.
- Anagrafe degli amministratori e dei consiglieri comunali.
- Adempimenti connessi al funzionamento delle commissioni consiliari.
- Consulte e comitati a supporto dell’organo politico.
- Segreteria dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.
- Tenuta e gestione registro generale delle deliberazioni del Consiglio Comunale.
- Gestione deposito atti delle proposte di deliberazione di competenza consiliare.
- Gestione rapporti con soggetti istituzionali.
- Cura delle attività associative e consortili e contatti con altri Comuni e enti vari (parte giuridica).
- Assistenza e supporto agli organi istituzionali per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo.
- Adempimenti connessi alle procedure inerenti la Commissione di Garanzia per la trasparenza e l’imparzialità delle PP. AA. (art. 21, L.R. 15.05.2000, nr. 10).
- Procedimenti inerenti adempimenti ex L.R. 128/1982 e successive modifiche e integrazioni.
- Aggiornamento dello Statuto comunale.
- Aggiornamento del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.
- Procedimento attivazione tirocini e convenzioni con Università (ad esclusione della gestione dei tirocinanti di competenza di ciascun tutor).
- Supporto e assistenza al Segretario Comunale per gli adempimenti del Consiglio Comunale e nell’attività di controllo successivo di legittimità degli atti.
- Gestione fitti terreni di proprietà comunale di Contrada Stagliata.
- Tenuta e gestione registri generali delle deliberazioni della Giunta Comunale, delle Determinazioni e delle Ordinanze Sindacali e delle Determinazioni dei responsabili delle Aree;
- Gestione iter di nomina del Nucleo di Valutazione.
- Funzioni di Segreteria dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari.
- Adempimenti previsti dalla L. n. 241/1990 al fine di favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.
- Garanzia sul diritto di accesso e il rilascio di copie di atti amministrativi.
- Accesso Civico ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013.
Contratti e Convenzioni
- Stesura dei contratti dell’Ente e relativa repertoriazione, registrazione e trascrizione presso gli Enti competenti; Stesura convenzioni con Enti pubblici e privati e Associazioni.
- Trasmissione contratti all’ufficio competente per l’archiviazione e alla controparte a seguito di registrazione.
- Conservazione degli originali degli atti pubblici in forma amministrativa e delle scritture private autenticate in ordine progressivo di repertorio.
- Conservazione e tenuta del registro degli atti non soggetti a registrazione.
- Rilascio copie e copie conformi agli originali.
- Istruttoria contratti, scritture private e atti unilaterali di competenza dell’Area Amministrativa.
- Consulenza e supporto stipulazione e rogito contratti di competenza di tutte le Aree.
- Vidimazione quadrimestrale repertorio contratti.
- Atti inerenti ai fitti attivi dei beni di proprietà comunale. Avvisi di pagamento dei canoni di locazione e affitto ed eventuali azioni di recupero.
- Procedure amministrative per la concessione di loculi cimiteriali.
- Predisposizione, stipula e conservazione contratti e convenzioni in genere.
Contenzioso:
- Supporto al Responsabile dell’Area interessata, il quale, su richiesta del Responsabile del contenzioso, redige dettagliata relazione.
- Istituzione, tenuta e aggiornamento dell’albo dei professionisti legali dell’ente.
- Predisposizione atti relativi alla procedura diretta all’individuazione del legale e gestione dei rapporti con lo stesso.
- Istruzione e archiviazione fascicoli controversie legali.
- Collaborazione e supporto al Responsabile dell’Area interessata nell’attività di predisposizione proposte transattive e di riconoscimento debiti fuori bilancio da sentenza.
- Predisposizione, tenuta e aggiornamento registro contenziosi comunali.
- Ricognizione contenzioso pendente di ogni ordine e grado.