1° Servizio – Area 1

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Affari Generali - Attività contrattuale - Contenzioso

Data:

25 Settembre 2023

Competenze

  • Adempimenti connessi all’elezione, convalida, surroga, deleghe, aspettative, permessi, gettoni di presenza, indennità, ecc., relativi ai consiglieri comunali e agli amministratori.
  • Ricevimento candidature e liste per le elezioni amministrative.
  • Anagrafe degli amministratori e dei consiglieri comunali.
  • Adempimenti connessi al funzionamento delle commissioni consiliari.
  • Consulte e comitati a supporto dell’organo politico.
  • Segreteria dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.
  • Tenuta e gestione registro generale delle deliberazioni del Consiglio Comunale.
  • Gestione deposito atti delle proposte di deliberazione di competenza consiliare.
  • Gestione rapporti con soggetti istituzionali.
  • Cura delle attività associative e consortili e contatti con altri Comuni e enti vari (parte giuridica).
  • Assistenza e supporto agli organi istituzionali per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo.
  • Adempimenti connessi alle procedure inerenti la Commissione di Garanzia per la trasparenza e l’imparzialità delle PP. AA. (art. 21, L.R. 15.05.2000, nr. 10).
  • Procedimenti inerenti adempimenti ex L.R. 128/1982 e successive modifiche e integrazioni.
  • Aggiornamento dello Statuto comunale.
  • Aggiornamento del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.
  • Procedimento attivazione tirocini e convenzioni con Università (ad esclusione della gestione dei tirocinanti di competenza di ciascun tutor).
  • Supporto e assistenza al Segretario Comunale per gli adempimenti del Consiglio Comunale e nell’attività di controllo successivo di legittimità degli atti.
  • Gestione fitti terreni di proprietà comunale di Contrada Stagliata.
  • Tenuta e gestione registri generali delle deliberazioni della Giunta Comunale, delle Determinazioni e delle Ordinanze Sindacali e delle Determinazioni dei responsabili delle Aree;
  • Gestione iter di nomina del Nucleo di Valutazione.
  • Funzioni di Segreteria dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari.
  • Adempimenti previsti dalla L. n. 241/1990 al fine di favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.
  • Garanzia sul diritto di accesso e il rilascio di copie di atti amministrativi.
  • Accesso Civico ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013.

Contratti e Convenzioni

  • Stesura dei contratti dell’Ente e relativa repertoriazione, registrazione e trascrizione presso gli Enti competenti; Stesura convenzioni con Enti pubblici e privati e Associazioni.
  • Trasmissione contratti all’ufficio competente per l’archiviazione e alla controparte a seguito di registrazione.
  • Conservazione degli originali degli atti pubblici in forma amministrativa e delle scritture private autenticate in ordine progressivo di repertorio.
  • Conservazione e tenuta del registro degli atti non soggetti a registrazione.
  • Rilascio copie e copie conformi agli originali.
  • Istruttoria contratti, scritture private e atti unilaterali di competenza dell’Area Amministrativa.
  • Consulenza e supporto stipulazione e rogito contratti di competenza di tutte le Aree.
  • Vidimazione quadrimestrale repertorio contratti.
  • Atti inerenti ai fitti attivi dei beni di proprietà comunale. Avvisi di pagamento dei canoni di locazione e affitto ed eventuali azioni di recupero.
  • Procedure amministrative per la concessione di loculi cimiteriali.
  • Predisposizione, stipula e conservazione contratti e convenzioni in genere.

Contenzioso:

  • Supporto al Responsabile dell’Area interessata, il quale, su richiesta del Responsabile del contenzioso, redige dettagliata relazione.
  • Istituzione, tenuta e aggiornamento dell’albo dei professionisti legali dell’ente.
  • Predisposizione atti relativi alla procedura diretta all’individuazione del legale e gestione dei rapporti con lo stesso.
  • Istruzione e archiviazione fascicoli controversie legali.
  • Collaborazione e supporto al Responsabile dell’Area interessata nell’attività di predisposizione proposte transattive e di riconoscimento debiti fuori bilancio da sentenza.
  • Predisposizione, tenuta e aggiornamento registro contenziosi comunali.
  • Ricognizione contenzioso pendente di ogni ordine e grado.

Pagina aggiornata il 02/10/2024, 13:06