Servizi Demografici (Ufficio Stato Civile e Leva, Anagrafe, Statistica, Censimenti) Ufficio Elettorale e Archivio

Ufficio Stato Civile e Leva:

• Procedimenti inerenti lo Stato Civile ed in particolare: iscrizione e trascrizione atti.
  • Istruttoria Pubblicazioni di matrimonio.
  • Atti di riconoscimento di filiazione naturale a norma dell’art. 254 c.c.
  • Trascrizione sentenze di: rettifica atti, riconoscimento o disconoscimento di paternità, verbali di dichiarazione di morte presunta, divorzio, adozione e ogni qualsiasi tipo di provvedimento trasmesso dalle autorità giudiziarie soggetto a trascrizione nei registri dello Stato Civile per il regime di pubblicità.
  • Annotazioni disposte per legge e ordinate dall’autorità giudiziaria.
  • Pratiche inerenti il riconoscimento della cittadinanza italiana.
  • Istruttoria pratiche rettifica atti di stato civile.
  • Trascrizione sentenze straniere di diritto privato a seguito dell’accertamento della sussistenza dei requisiti di riconoscimento delle stesse sul territorio italiano.
  • Trasmissione atti inerenti cittadini non residenti agli uffici di Stato Civile del Comune di residenza.
  • Eventuali comunicazioni al Giudice tutelare.
  • Predisposizione verbali di verifica registri.
  • Comunicazioni servizio anagrafe ed AIRE per successivi adempimenti.
  • Ricerche di archivio di Stato Civile.
  • Compilazione schede di statistica relativa al Servizio.
  • Rilascio certificazioni.
  • Procedimenti relativi al servizio Leva: tutte le funzioni connesse principalmente con la formazione delle liste di Leva. Rilascio certificazioni. Collaborazione con le forze dell’ordine.

Anagrafe:

• Procedimenti inerenti il servizio anagrafe: corretta tenuta dell’anagrafe della popolazione residente ed in particolare: richieste di immigrazione, cancellazione cambi domicilio, cancellazione per irreperibilità.
  • Rilascio carte di identità e adempimenti connessi.
  • Attuazione leggi sull’immigrazione dei cittadini extra-comunitari.
  • Comunicazioni alla Questura relative ai cittadini stranieri.
  • Predisposizione elenchi anagrafici.
  • Comunicazioni INPS e relativi Adempimenti. Comunicazioni trimestrali deceduti Agenzia delle Entrate. Servizio SIATEL. Compilazione schede di statistica relativa al Servizio. Collaborazione con le forze dell’ordine. Rilascio di certificazioni anche storiche.
  • Autentiche anche a domicilio. Statistiche richieste da altri Enti.

A.I.R.E.:

• Iscrizioni, cancellazioni e aggiornamenti A.I.R.E., comunicazioni ai Consolati e alla Prefettura ed ai soggetti interessati.
  • Comunicazione mensile al Ministero tramite servizio AnagAIRE.
  • Controllo tabulati Ministeriali MIN e MAE.
  • Controllo tabulati trasmessi Consolati e successive comunicazioni.

Statistica e censimenti:

• Rilevazione dei dati statistici, nell’ambito del Programma Statistico Nazionale, e trasmissione dei dati informativi relativi all’amministrazione di appartenenza e collaborazione con le altre amministrazioni per l’esecuzione delle rilevazioni previste.
  • Effettuazione indagini multiscopo richieste periodicamente dall’ISTAT.
  • Gestione dei censimenti secondo le scadenze stabilite dalle normative di riferimento.

Toponomastica (in collaborazione con UTC che si occuperà della manutenzione delle tabelle viarie)

• Aggiornamento schedario numeri civici.
  • Gestione procedimento intitolazioni viarie.

Ufficio Elettorale:

• Tenuta ed aggiornamento dello schedario elettorale, delle liste generali e sezionali come per legge.
  • Predisposizione verbali revisioni.
  • Aggiornamenti degli schedari e delle liste in conseguenza delle comunicazioni degli uffici anagrafe e Stato Civile.
  • Albi scrutatori e Presidenti di seggio.
  • Compilazione tessere elettorali, aggiornamenti, sostituzioni in esecuzione di quanto previsto dalla legge vigente.
  • Statistiche relative al servizio.
  • Aggiornamento Albo Giudici Popolari.
  • Cura intere procedure elettorali e referendarie.

• Gestione archivio corrente e storico.
  • Catalogazione e deposito degli atti archiviati.
  • Tenuta e compilazione, inventari, registri e cataloghi.
  • Ordinamento e schedatura dei documenti.
  • Servizio di consultazione.
  • Predisposizione di progetto di restauro dei volumi.

Pagina aggiornata il 02/10/2024, 15:18