3° Servizio – Area 1

Dettagli della notizia

Servizi alla persona (Servizi socio-assistenziali e politiche sociali) Servizi all’Istruzione (Formazione e diritto allo studio)

Data:

25 Settembre 2023

Servizi sociali Politiche sociali:

• Istruttoria ed espletamento adempimenti amministrativi connessi ad interventi in campo sociale di competenza comunale.
  • Rapporti con il Distretto socio – sanitario D23 (Comune di Nicosia capofila).
  • Espletamento adempimenti di competenza comunale relativi a pratiche di adozione ed affidamenti.
  • Rapporti con amministrazioni comunali, provinciali, regionali, con aziende, enti ed associazioni operanti in campo sociale.
  • Assistenza infanzia, adolescenza, orfani di lavoratori, disabili, anziani.
  • Supporto agli organi comunali e alle commissioni consiliari nelle materie relative al settore sociale.
  • Gestione indiretta e/o diretta di interventi nel settore sociale.
  • Concessione assegni maternità e familiari.
  • Progettazione e realizzazione di interventi in campo sociale, anche in sinergia con altre strutture dell’ente o di altri enti (Progetto Locale Volontari del Servizio Civile – LSU – Voucher – ecc…)
  • Gestione rapporto con le associazioni di volontariato e con le cooperative sociali.
  • Gestione albo delle associazioni del terzo settore.
  • Convenzioni con organismi, comunità e cooperative per interventi nel settore dell’handicap e dei servizi sociali.
  • Concessione di sussidi straordinari agli indigenti residenti.
  •  Assistenza domiciliare agli anziani.
  • Reddito Minimo di Inserimento (gestione giuridica).
  • Borse lavoro.
  • Ricezione domande bonus energia elettrica, gas e idrico e adempimenti di competenza del Comune.

Pubblica istruzione, formazione e diritto allo studio:

• Programmazione e gestione degli Interventi a sostegno del diritto allo studio: fornitura gratuita, totale o parziale e in comodato, dei libri di testo borse di studio e assegni di studio regionali per libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporti.
  • Rapporti con le autorità ed istituzioni scolastiche e con gli organi collegiali della scuola.
  • Interventi di competenza nella scuola dell’obbligo.
  • Assistenza scolastica: procedura per la richiesta di contributi e assegnazione di fondi alle scuole.
  • Servizi scolastici, mense e trasporto scolastico.
  • Gestione e controllo servizio di refezione scolastica.
  • Gestione e controllo servizio di trasporto scolastico.
  • Gestione delle attività extra scuola, ove attivate (centri estivi – pre-post e dopo scuola).
  • Gestione contabile delle entrate derivanti da pagamento di quote per servizi a domanda individuale.
  • Istruttoria, predisposizione e formazione di atti e provvedimenti amministrativi concernenti la pubblica istruzione.

Al 3° Servizio competono, inoltre, le seguenti attività, per conto dell’Area:

• gestione procedure informatizzate (CONSIP, MEPA, Piattaforme regionali).
  • adempimento obblighi trasparenza di cui al D. Lgs. n. 33/2013.
  • adempimento obblighi prevenzione della corruzione di cui alla L. n. 192/2012 e al PTPCT.

Contatti

Servizi alla Persona (Servizi socio-assistenziali e Politiche sociali) Servizi all’Istruzione (Formazione e diritto allo studio)

Pagina aggiornata il 02/10/2024, 15:18