Area 2 – Economico-finanziaria – Sviluppo economico – Tributi

Tale Area comprende le attività contabili e di gestione del bilancio. Si occupa della gestione finanziaria del Comune.

Ha competenza relativamente alla redazione dei documenti di programmazione ed alla tenuta della contabilità dell’Ente. Provvede ai pagamenti ed alle riscossioni. Redige i documenti di
programmazione e rendicontazione, pagamenti e riscossioni.
L’Area è altresì preposta alle azioni di promozione dello sviluppo economico locale, attraverso attività di assistenza, orientamento e consulenza alle imprese e ai cittadini. Gestisce lo Sportello Unico delle Attività Produttive (relativamente a commercio, artigianato, agricoltura e servizi) e tutti gli adempimenti ad esso connessi. Inoltre, è preposta a tutte le procedure inerenti i tributi comunali (determinazione delle tariffe, riscossione e accertamento).
L’area si occupa anche della gestione economica delle Risorse Umane raccordandosi necessariamente con l’Area Amministrativa- Servizio 5 gestione giuridica del personale.
Il responsabile dell’Area assume tutte le funzioni che la legge, lo statuto e i regolamenti pongono a carico dello stesso.
Nell’ambito dell’area, si sviluppano iniziative per il perseguimento della qualità dei servizi erogati, nonché attività di monitoraggio sull’efficacia, efficienza ed economicità degli stessi.

Pagina aggiornata il 04/10/2024, 11:18