Adempimenti contabili e fiscali, Economato, Alloggi popolari, Inventario e Patrimonio mobiliare

Adempimenti contabili e fiscali:

• Gestione contabile delle entrate: registrazione atti di accertamento, regolarizzazione dei provvisori di entrata della tesoreria, gestione dei conti correnti postali con emissione ordinativi di riscossione, giornale di cassa, emissione degli ordinativi di incasso, invio telematico e cartaceo delle reversali di incasso alla tesoreria, rapporti con la tesoreria e le poste italiane, emissione delle fatture attive.
  • Gestione contabile delle spese: registrazione degli impegni di spesa previa verifica della loro corretta imputazione ai sensi del principio della competenza finanziaria potenziata, della classificazione di bilancio e del conto finanziario di quinto livello del piano dei conti, ricevimento e verifica degli atti di liquidazione e , emissione degli ordinativi elettronici di pagamento e trasmissione degli stessi alla tesoreria comunale,(registrazione fatture elettroniche d’acquisto con gestione dell’IVA split, reverve cherge e commerciale.
  • Adempimenti contabili obbligatori: regolarizzazione e quadratura riscossioni e pagamenti di fatto e di diritto con Tesoreria, tenuta e stampa del libro giornale e del libro mastro e altri libri contabili obbligatori.
  • Gestione fiscale (gestione dell’iter legato all’IVA split payment e reverse charge, compilazione registri IVA, dichiarazione mensili IVA e relativi versamenti, dichiarazione annuale IVA, gestione IRAP.
  • Registro unico delle fatture: aggiornare continuamente attraverso il portale della certificazione crediti del MEF lo stato delle fatture elettroniche ricevute attraverso lo SDI (rifiutate, da liquidare, liquidate, pagate). Inserimento delle fatture non elettroniche (es. professionisti) sul portale PCC e aggiornamento del loro stato.
  • Tempi medi di pagamento: estrarre dalla procedura le fatture pagate nel trimestre da pubblicare, verificare e correggere le anomalie e le fatture da escludere, pubblicare trimestralmente i tempi medi di pagamento.

Alloggi popolari:

• Gestione alloggi popolari, adozione atti di competenza comunale in materia di assegnazione degli alloggi e rapporti con l’I.A.C.P. e relativa assistenza abitativa.

Inventario e patrimonio mobiliare:

• Conservazione e aggiornamento dell’inventario dei beni comunali.
  • Conservazione atti inerenti alla proprietà e utilizzabilità degli immobili a fini logistici.
  • Evidenza vincoli di destinazione d’uso immobili e relativi utilizzi.
  • Gestione patrimonio mobiliare.
  • Gestione di immobili di terzi in disponibilità – gestione locazioni e concessioni passive.

Al 2° Servizio competono, inoltre, le seguenti attività, per conto dell’Area:
– gestione procedure informatizzate (CONSIP, MEPA, Piattaforme regionali)
– adempimento obblighi trasparenza di cui al D.Lgs. n. 33/2013
– adempimento obblighi prevenzione della corruzione di cui alla L. n. 192/2012 e al PTPCT

Contatti

Adempimenti contabili e fiscali – Economato – Alloggi Popolari – Inventario e Patrimonio immobiliare

Pagina aggiornata il 04/10/2024, 11:25