Lavori Pubblici, Programmazione, Pianificazione e Progettazione, Viabilità, Patrimonio immobiliare dell’Ente

Lavori pubblici – Programmazione, Pianificazione e Progettazione:

• Programmazione OO.PP. e programmazioni varie.
  • Pianificazioni e progetti.
  • Attività connesse alla programmazione economico – finanziaria delle opere pubbliche e delle manutenzioni.
  • Predisposizione Programma Triennale acquisti beni e servizi.
  • Istruttoria e predisposizione provvedimenti amministrativi finalizzati all’approvazione del Piano Triennale delle OO.PP. e sua modifica.
  • Predisposizione adeguati cronoprogrammi ai fini della corretta individuazione della competenza delle spese per opere pubbliche e corretta composizione Fondo Pluriennale Vincolato.
  • Predisposizione di tutte le procedure relative allo svolgimento delle gare d’appalto inerenti lavori pubblici, servizi tecnici e servizi attinenti all’architettura o all’ingegneria.
  • Monitoraggio opere pubbliche (MOP) su BDAP.
  • Richieste di finanziamento e di mutuo.
  • Atti inerenti all’esecuzione del contratto (garanzie fideiussorie, liquidazione SAL, contabilità finale, liste in economia, parcelle professionali, risoluzioni contrattuali, ecc.).
  • Direzione lavori.
  • Accertamenti tecnici.
  • Vigilanza tecnica sui lavori eseguiti nel territorio comunale.

Viabilità:

• Corretta applicazione del regime giuridico vigente su strade e piazze insistenti sul territorio comunale, ivi incluse le strade vicinali.
  • Verifica, d’ufficio o su istanza di parte, del regime giuridico vigente su una strada o porzione di essa insistente sul territorio comunale.
  • classificazione e/o declassificazione delle strade comunali.
  • Gestione viabilità, intesa come potere di regolamentazione ed apposizione della segnaletica stradale, laddove ritenuto opportuno. Adozione provvedimenti e verifica circa il rispetto delle prescrizioni per la corretta occupazione della sede stradale.

Patrimonio immobiliare

• Gestione di tutti gli immobili di proprietà comunale.
  • Locazione ed alienazione beni immobili comunali (eccetto i contratti di locazione dei terreni di C.da Stagliata, in capo all’Area 1^).

Pagina aggiornata il 02/10/2024, 16:03