2° Servizio – Area 3

Urbanistica, Piano Regolatore, Edilizia Privata - SUE, Manutenzione

Data:

25 Settembre 2023

• Gestione del Piano Urbanistico del Comune.
  • Gestione di Strumenti Urbanistici Esecutivi di iniziativa pubblica o privata.
  • Gestione di Piani di Recupero di iniziativa pubblica o privata.
  • Gestione di Piani Particolareggiati.
  • Gestione Piani per l’Edilizia Economico e Popolare –P.E.E.P.
  • Gestione di interventi di edilizia sociale.
  • Gestione di Piani per Insediamenti Produttivi – P.I.P.
  • Gestione di Programmi Integrati.
  • Gestione progetti speciali: predisposizione di piani o programmi per l’ammissione a bandi di finanziamento; coordinamento delle attività conseguenti al finanziamento di piani o programmi.
  • Pubblicazione strumenti urbanistici generali e varianti, strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa pubblica e varianti agli stessi, strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa privata: predisposizione degli annunci di pubblicazione per la redazione dei manifesti da destinare alla pubblica affissione, per la pubblicazione su quotidiano locale, sul Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet del comune.
  • Gestione di tutte le attività di carattere tecnico-edilizio del territorio.
  • Gestione Ascensori.
  • Manutenzione tabelle viarie (in collaborazione con il servizio 2 Toponomastica dell’Area Amministrativa).

Piano Regolatore:

• Predisposizione degli atti propedeutici e conseguenti all’aggiornamento del Piano Regolatore Generale.
  • Rapporti con il professionista incaricato.

Edilizia privata – SUE:

• Comunicazione e diffusione delle informazioni in materia di edilizia privata nelle aree dedicate dal sito internet comunale.
  • Ricezione e gestione degli atti edilizi mediante lo Sportello Unico dell’Edilizia in modalità telematica: Comunicazione di Inizio dei Lavori, Dichiarazione Inizio Attività, Segnalazione Certificata.
  • Inizio Attività, Permesso di Costruire, oltre agli altri provvedimenti autorizzatori presupposti.
  • Rilascio di certificazioni, dichiarazioni, attestazioni, pareri relativi alle attività del Servizio (certificazione di conformità edilizia (agibilità) e certificati di destinazione urbanistica
  • Oneri di urbanizzazione- monitoraggio degli oneri di urbanizzazione anche soggetti a rateizzazione.
  • Adempimenti propedeutici al rilascio numero di matricola ascensori; provvedimenti di fermo per gli impianti difformi.
  • Vigilanza Edilizia:
    – stesura di relazioni tecniche in caso di conformità delle opere;
    – stesura dei verbali di contestazione edilizia corredata da documentazione tecnica necessaria per la stesura della relativa comunicazione di notizia di reato;
    – stesura delle relative ordinanze di sospensione dei lavori e/o ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi.
    – istruttorie relative alle pratiche di permesso di costruire sanatoria, conservazione opere, ecc.
  • Adempimenti in materia di abusivismo edilizio e di condono.
  • Gestione Sportello Catastale decentrato dell’Agenzia delle Entrate – Territorio.
  • Rapporti con l’Agenzia delle Entrate – Territorio.

Contatti

Servizio Urbanistica – Piano regolatore – Edilizia Privata – SUE – Cantieri di Lavoro - Manutenzione

Pagina aggiornata il 02/10/2024, 16:12