3° Servizio – Area 3

Dettagli della notizia

Protezione Civile, Impianti tecnologici, Sistemi informatici, Cantieri di Lavoro

Data:

25 Settembre 2023

Protezione Civile:

• Predisposizione, aggiornamento e verifiche operative del Piano Comunale di Protezione Civile ed in generale dei piani e programmi comunali previsti dalla legge in materia di protezione civile, nonché di studi previsionali e preventivi dei rischi incidenti sul territorio comunale, anche attraverso la stipula di contratti di incarichi professionali o apposite convenzioni.
  • Attivazione Centro Operativo Comunale.
  • Collaborazione e supporto al Sindaco ed al Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze.
  • Coordinamento e addestramento squadre volontari.
  • Coordinamento delle attività con il Servizio Polizia Locale.
  • Raccordo funzioni di Protezione Civile a livello provinciale e regionale.

Impianti tecnologici e sistemi informatici:

• Gestione contratti di acquisto e manutenzione strumentazione hardware e prodotti software dell’Ente.
  • Gestione contratti di acquisto e manutenzione dell’impianto telefonico e degli apparecchi telefonici, dei fotocopiatori, stampanti e fax, impegni e liquidazioni.
  • Gestione contratti relativi alle utenze comunali- Pagamento utenze comunali.
  • Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici.
  • Gestione delle attrezzature comunali video e audio.
  • Gestione degli impianti degli impianti tecnologici degli immobili comunali (termici, idraulici, elettrici, informatici, telefonici).
  • Gestione del sito internet comunale (pubblicazioni, aggiornamento, rapporti con il gestore).
  • Gestione dei sistemi informativi per la raccolta, la gestione e la trasmissione dei dati relativi a progetti e opere pubbliche: Sistema Caronte, BDAP, Osservatorio LL.PP., ecc.

Gestione operativa del patrimonio immobiliare

• Cura e manutenzione degli immobili comunali.
  • Monitoraggio e controllo strutture comunali in concessione, con verifica semestrale del regolare pagamento da parte dei concessionari.
  • Custodia chiavi degli immobili di proprietà comunale.
  • Gestione dei contratti assicurativi dell’ente e dei sinistri coperti dagli stessi.

Cantieri di lavoro:

• Predisposizione progetto e istanza di finanziamento da trasmettere all’Assessorato regionale del lavoro.
  • Gestione dei cantieri di lavoro finanziati.
  • Predisposizione della relazione consuntiva finale dei lavori da trasmettere all’Assessorato regionale del lavoro.

Gestione del personale operaio e Servizi di manutenzione

• Coordinamento, organizzazione e controllo delle attività del personale operaio.
  • Servizi di manutenzione strade comunali e delle strade vicinali di uso pubblico.
  • Servizi di manutenzione immobili pubblici.
  • Servizi di manutenzione impianti di pubblica illuminazione.
  • Programmazione e gestione interventi di manutenzione negli edifici di proprietà comunale.
  • Manutenzione e conduzione impianti elettrici, termici e fotovoltaici immobili comunali e scuole.
  • Gestione e controllo del personale RMI.

Al 3° Servizio competono, inoltre, le seguenti attività, per conto dell’Area:

• gestione procedure informatizzate (CONSIP, MEPA, Piattaforme regionali).
  • adempimento obblighi trasparenza di cui al D. Lgs. n. 33/2013.
  • adempimento obblighi prevenzione della corruzione di cui alla L. n. 192/2012 e al PTPCT.
  • Tenuta e aggiornamento catasto aree percorse dal fuoco.

Pagina aggiornata il 02/10/2024, 16:18