Riserva Campanito-Sambuchetti

Dettagli del luogo

Riserva naturale orientata Campanito-Sambuchetti

Data:

20 Novembre 2023

Descrizione

È una straordinaria e meravigliosa riserva naturale orientata, ricca di vegetazione mediterranea e fauna, si estende per complessivi 2358 ettari nei territori di Ceramie Nicosia. Particolarmente suggestiva è il residuo di faggetta in prossimità del monte Sambughetti e di vegetazione ignofila oltre alla presenza di piccoli laghetti ubicati in diverse aree della riserva, che caratterizzano l’elevata naturalità del territorio.

In aggiunta alla faggetta, sono presenti alberi di querce, lecci, roverelle ed altre numerose specie arboree ed arbustive di particolare pregio oltre che di elevato interesse storico e botanico.

Di rilievo paesaggistico oltre che vegetazionale, sono il demanio Gugliatore in prossimità della SS. 120 nel tratto Cerami-Troina e Calogno, limitrofo alla riserva Sambughetti, dove si riscontra una sughereta con alberi secolari particolarmente strutturati e decorativi.

Entrambi gestiti dall’Azienda Forestale, rappresentano dei luoghi ideali per percorso naturalistici o per scopi didattici dove trascorrere una giornata con le scolaresche immersi in un ambiente che comiuga natura e cultura, rappresenta l’espressione più delicata e suggestiva che un territorio può esprimere.

Modalità di accesso

Vivere il comune

Pagina aggiornata il 20/11/2023, 16:40