Gestione economico-finanziaria - Mutui

Gestione economico–finanziaria:

• Redazione ed aggiornamento regolamento di contabilità – Programmazione economico finanziaria: previsioni budget trasversali, finanziamento investimenti, quadratura del bilancio, valutazione fondo crediti di dubbia esigibilità annuale, certificato sul bilancio di previsione, redazione parte finanziaria dei documenti di programmazione – Pareggio di bilancio ed equilibri di bilancio: rispetto del vincolo di finanza pubblica, certificazioni sul pareggio di bilancio, monitoraggio periodico, salvaguardia degli equilibri.
  • Variazioni al bilancio di previsione ed al PEG: prelievi dal fondo di riserva, predisposizioni delle variazioni al bilancio secondo le diverse modalità previste dal D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. di competenza di dirigenti, giunta e consiglio comunale, assestamento generale al bilancio di previsione, salvaguardia degli equilibri di bilancio, riconoscimento debiti fuori bilancio, costituzione e monitoraggio FPV di entrata e spesa; pubblicazione su amministrazione trasparente delle variazioni di bilancio;
  • Rendiconto di gestione: chiusura della contabilità, verifica del conto del tesoriere e agenti contabili, riaccertamento dei residui con costituzione fondo pluriennale vincolato, suddivisione avanzo di amministrazione, calcolo fondo crediti dubbia esigibilità da accantonare in avanzo, stesura della relazione al rendiconto, certificato conto del bilancio, trasmissione telematica rendiconto B.D.A.P.
    Bilancio consolidato: individuazione gruppo e perimetro di consolidamento, richiesta documentazione contabile per il consolidamento, redazione bilancio consolidato.
  • Monitoraggio e controllo di gestione: controllo di gestione, controllo sugli equilibri finanziari.
  • Rapporti con l’organo di revisione.
  • Relazioni e rapporti con la Corte dei Conti.
  • Gestione piattaforme Con Te, Get, Siquel, Sirtel.
  • Pubblicazione su amministrazione trasparente dei parere resi dall’organo di revisione contabile.
  • Relazione di inizio e fine mandato del Sindaco: predisposizione dei dati finanziari ed inoltro alla Corte dei Conti.
  • Relazioni con la Tesoreria comunale.
  • Predisposizione relazioni riguardanti il contenzioso relativo alle materie di competenza dell’Area Mutui:
  • Gestione dei mutui accesi con Cassa Depositi e Prestiti, Istituto di Credito Sportivo e altri istituti di credito.
  • Predisposizione e gestione piani di ammortamento.
  • Impegno e liquidazione rate di ammortamento.

Catalano Concetta

Responsabile dell'Area Economico-Finanziaria