Competenze
Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP):
- Gestione del Procedimento Unico in via telematica mediante il portale http://www.impresainungiorno.gov.it o analoghe piattaforme telematiche:
– Coordinamento enti terzi/uffici coinvolti nel procedimento unico ed attività di consulenza.
– Rilascio provvedimenti di autorizzazione.
– Revisione ed aggiornamento dei sub procedimenti della banca dati.
– Aggiornamento banca dati sito internet. - Gestione unificata di tutte le procedure inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi;
- Rilascio e rinnovo delle varie autorizzazioni amministrative
- Gestione e partecipazione a conferenze di servizio
- Gestione procedure per SCI
- Redazione e aggiornamento dei piani commerciali
- Monitoraggio dello sviluppo locale
- Azione di promozione dello sviluppo economico locale ed erogazione contributi finalizzati
- Politiche comunitarie, adesione e gestione di programmi comunitari
- Attività di promozione della cultura dell’impresa
- Iniziative di tutela e supporto della produzione agricola, di sostegno integrativo della produzione zootecnica
- Istruzione pratiche attinenti alle attività di artigianato.
- Adempimenti attinenti alla Polizia Veterinaria:
– transumanze ,autorizzazioni trasporto animali, adempimenti amministrativi per distruzione carcasse animali; ordinanze vincoli sanitari malattie infettive.
Commercio:
- Commercio su area privata:
– Redazione/aggiornamento regolamenti per le diverse attività
– Gestione di tutte le attività di commercio
– Gestione edicole
– Gestione attività artigianali di produzione beni e servizi
– Gestione dei pubblici esercizi, circoli privati, strutture ricettive
– Gestione distributori di carburanti
– Gestione plateatici (TOSAP)
– Gestione attività di taxi e noleggio con conducente, noleggio senza conducente veicoli, noleggio/locazione natanti
– Gestione attività di P.S: sale giochi, locali di pubblico spettacolo, piscine, vendita oggetti antichi o usati, agenzie d’affari, etc.
– Agenzie di viaggi
– Farmacie (per quanto non di competenza ASL)
– Istruttoria ed invio all’ASL delle notifiche sanitarie per tutte le attività che trattano prodotti alimentari
– Gestione delle procedure in merito alle attività agriturismo
– Gestione delle procedure relative alle attività commerciali svolte da imprenditori agricoli. - Attività commerciali su area pubblica:
– Gestione dei mercati e delle aree mercatali
– Controllo attività normate dal Testo Unico Leggi PS (per la parte di competenza comunale).
– Comunicazione e diffusione delle informazioni in materia di SUAP nelle aree dedicate dal sito internet comunale
Tributi comunali (IMU e TASI)
- Verifica ed aggiornamento dei regolamenti comunali dei tributi comunali
- Gestione e riscossione delle entrate tributarie dell’Ente
- Gestione delle fasi propedeutiche all’attività di riscossione coattiva (predisposizione ruoli e loro gestione)
- Rapporti con il pubblico: Gestione attività di informazione e di rapporti con l’utenza
- Mediazione tributaria
- Difesa in giudizio dinnanzi alla Commissione Tributaria
- Accertamenti e controlli tributari
- Aggiornamento tributi
- Gestione disciplina tributi
- Gestione anagrafe tributaria
- Gestione IUC (IMU – TASI)
- Gestione sgravi e rimborsi
- Gestione rimborsi concessionario servizio di riscossione
- Sgravio o rimborso tributi iscritti a ruolo per errore, duplicazione o decadenza del tributo, per cessazione dell’utenza in corso dell’anno, nel caso di tributi non dovuti
- Calcolo e applicazione sanzioni
- Riscossione coattiva
- Istruttoria per controlli e verifiche d’ufficio su denunce
- Emissione avvisi di accertamento e liquidazione imposta dovuta e non versata