Competenze
Protezione Civile:
- Predisposizione, aggiornamento e verifiche operative del Piano Comunale di Protezione Civile ed in generale dei piani e programmi comunali previsti dalla legge in materia di protezione civile, nonché di studi previsionali e preventivi dei rischi incidenti sul territorio comunale, anche attraverso la stipula di contratti di incarichi professionali o apposite convenzioni.
- Attivazione Centro Operativo Comunale.
- Collaborazione e supporto al Sindaco ed al Centro Operativo Comunale per la gestione delle emergenze.
- Coordinamento e addestramento squadre volontari.
- Coordinamento delle attività con il Servizio Polizia Locale.
- Raccordo funzioni di Protezione Civile a livello provinciale e regionale.
Impianti tecnologici e sistemi informatici:
- Gestione contratti di acquisto e manutenzione strumentazione hardware e prodotti software dell’Ente.
- Gestione contratti di acquisto e manutenzione dell’impianto telefonico e degli apparecchi telefonici, dei fotocopiatori, stampanti e fax, impegni e liquidazioni.
- Gestione contratti relativi alle utenze comunali- Pagamento utenze comunali.
- Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici.
- Gestione delle attrezzature comunali video e audio.
- Gestione degli impianti degli impianti tecnologici degli immobili comunali (termici, idraulici, elettrici, informatici, telefonici).
- Gestione del sito internet comunale (pubblicazioni, aggiornamento, rapporti con il gestore).
- Gestione dei sistemi informativi per la raccolta, la gestione e la trasmissione dei dati relativi a progetti e opere pubbliche: Sistema Caronte, BDAP, Osservatorio LL.PP., ecc.
Gestione operativa del patrimonio immobiliare
- Cura e manutenzione degli immobili comunali.
- Monitoraggio e controllo strutture comunali in concessione, con verifica semestrale del regolare pagamento da parte dei concessionari.
- Custodia chiavi degli immobili di proprietà comunale.
- Gestione dei contratti assicurativi dell’ente e dei sinistri coperti dagli stessi.
Cantieri di lavoro:
- Predisposizione progetto e istanza di finanziamento da trasmettere all’Assessorato regionale del lavoro.
- Gestione dei cantieri di lavoro finanziati.
- Predisposizione della relazione consuntiva finale dei lavori da trasmettere all’Assessorato regionale del lavoro.
Gestione del personale operaio e Servizi di manutenzione
- Coordinamento, organizzazione e controllo delle attività del personale operaio.
- Servizi di manutenzione strade comunali e delle strade vicinali di uso pubblico.
- Servizi di manutenzione immobili pubblici.
- Servizi di manutenzione impianti di pubblica illuminazione.
- Programmazione e gestione interventi di manutenzione negli edifici di proprietà comunale.
- Manutenzione e conduzione impianti elettrici, termici e fotovoltaici immobili comunali e scuole.
- Gestione e controllo del personale RMI.
Al 3° Servizio competono, inoltre, le seguenti attività, per conto dell’Area:
- gestione procedure informatizzate (CONSIP, MEPA, Piattaforme regionali).
- adempimento obblighi trasparenza di cui al D. Lgs. n. 33/2013.
- adempimento obblighi prevenzione della corruzione di cui alla L. n. 192/2012 e al PTPCT.
- Tenuta e aggiornamento catasto aree percorse dal fuoco.