Competenze
- Studio ed applicazione di tutta la normativa vigente in materia di rapporto di lavoro dipendente.
- Stesura atti amministrativi in materia di organizzazione e gestione del personale.
- Gestione delle procedure selettive e delle procedure concorsuali.
- Procedure di assunzione/cessazione di lavoratori a tempo indeterminato/determinato.
- Predisposizione dei contratti individuali di lavoro.
- Certificazioni di servizio.
- Istruttoria domande di collocamento in quiescenza (parte giuridica).
- Gestione piano e interventi di aggiornamento e formazione del personale.
- Gestione archivio del personale.
- Inquadramento del personale in applicazione dei contratti collettivi.
- Ricostruzioni di carriera, definizione posizione giuridico – economica, eventuale revisione mansionario.
- Ricognizione eventuali necessità di attivazione di forme di lavoro flessibile da parte dei singoli settori, attivazione delle relative procedure/convenzioni, impegni di spesa e liquidazione delle relative fatture.
- Formulazione delle proposte di modifica della struttura, dei diversi settori/uffici, per assicurarne la maggiore adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi assegnati in funzione dei mezzi a disposizione ed aggiornamento dell’organigramma dell’ente.
- Monitoraggio sul lavoro flessibile.
- Gestione giuridica delle assunzioni e cessazioni dal servizio (delibere, determine, contratto e comunicazioni obbligatorie).
- Gestione dell’applicativo SICO – Ragioneria Generale dello Stato.
- Invio comunicazione telematica unificata INAIL e Centro per l’Impiego per assunzioni.
- Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’Impiego, in materia di personale appartenente alle categorie protette.
- Procedura PERLA PA per la gestione dei seguenti adempimenti:
– aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive;
– adempimento “Anagrafe delle Prestazioni”: comunicazione degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi nell’anno precedente e comunicazione degli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni;
– adempimento “GEDAP”: comunicazione del numero complessivo e dei nominativi dei beneficiari degli istituti sindacali (distacchi, permessi e aspettative) e non sindacali (permessi e aspettative per funzioni pubbliche elettive) concessi ai dipendenti pubblici;
– adempimento “GEPAS”: comunicazione del numero dei dipendenti che hanno aderito a ciascuno sciopero e l’ammontare delle somme trattenute sulle retribuzioni;
– adempimento “Permessi ex legge 104/92”: comunicazione nominativa dei dipendenti cui sono accordati i permessi previsti dall’articolo 33, commi 2 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni, con l’indicazione della tipologia di permesso utilizzata e del contingente complessivo di giorni e ore di permesso fruiti da ciascun lavoratore nel corso dell’anno precedente per ciascun mese;
– adempimento “Rilevazione delle assenze”, con la comunicazione dei seguenti dati: assenze per malattia retribuite, assenze non retribuite, assenze ex lege 104/92, procedimenti disciplinari avviati relativi alle assenze, procedimenti disciplinari relativi alle assenze conclusi con sanzione. - Gestione della procedura di acquisto ed erogazione dei buoni pasto.
- Gestione delle Relazioni Sindacali: Assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con la RSU e le Organizzazioni Sindacali e assistenza tecnica alla delegazione trattante di parte pubblica nella contrattazione decentrata.
- Applicazione degli accordi sindacali e dei contratti decentrati integrativi.
- Predisposizione / aggiornamento del Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi.
- Elaborazione ed attuazione del Piano triennale del fabbisogno di personale (confluito nel P.I.A.O) e Ricognizione annuale eccedenze di personale.