4° Servizio – Area 1

Dettagli della notizia

Risorse umane - Gestione giuridica

Data:

02 Ottobre 2024

Competenze

  • Studio ed applicazione di tutta la normativa vigente in materia di rapporto di lavoro dipendente.
  • Stesura atti amministrativi in materia di organizzazione e gestione del personale.
  • Gestione delle procedure selettive e delle procedure concorsuali.
  • Procedure di assunzione/cessazione di lavoratori a tempo indeterminato/determinato.
  • Predisposizione dei contratti individuali di lavoro.
  • Certificazioni di servizio.
  • Istruttoria domande di collocamento in quiescenza (parte giuridica).
  • Gestione piano e interventi di aggiornamento e formazione del personale.
  • Gestione archivio del personale.
  • Inquadramento del personale in applicazione dei contratti collettivi.
  • Ricostruzioni di carriera, definizione posizione giuridico – economica, eventuale revisione mansionario.
  • Ricognizione eventuali necessità di attivazione di forme di lavoro flessibile da parte dei singoli settori, attivazione delle relative procedure/convenzioni, impegni di spesa e liquidazione delle relative fatture.
  • Formulazione delle proposte di modifica della struttura, dei diversi settori/uffici, per assicurarne la maggiore adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi assegnati in funzione dei mezzi a disposizione ed aggiornamento dell’organigramma dell’ente.
  • Monitoraggio sul lavoro flessibile.
  • Gestione giuridica delle assunzioni e cessazioni dal servizio (delibere, determine, contratto e comunicazioni obbligatorie).
  • Gestione dell’applicativo SICO – Ragioneria Generale dello Stato.
  • Invio comunicazione telematica unificata INAIL e Centro per l’Impiego per assunzioni.
  • Denuncia annuale legge 68/1999, inviata al Centro per l’Impiego, in materia di personale appartenente alle categorie protette.
  • Procedura PERLA PA per la gestione dei seguenti adempimenti:
    – aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive;
    – adempimento “Anagrafe delle Prestazioni”: comunicazione degli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi nell’anno precedente e comunicazione degli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni;
    – adempimento “GEDAP”: comunicazione del numero complessivo e dei nominativi dei beneficiari degli istituti sindacali (distacchi, permessi e aspettative) e non sindacali (permessi e aspettative per funzioni pubbliche elettive) concessi ai dipendenti pubblici;
    – adempimento “GEPAS”: comunicazione del numero dei dipendenti che hanno aderito a ciascuno sciopero e l’ammontare delle somme trattenute sulle retribuzioni;
    – adempimento “Permessi ex legge 104/92”: comunicazione nominativa dei dipendenti cui sono accordati i permessi previsti dall’articolo 33, commi 2 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni, con l’indicazione della tipologia di permesso utilizzata e del contingente complessivo di giorni e ore di permesso fruiti da ciascun lavoratore nel corso dell’anno precedente per ciascun mese;
    – adempimento “Rilevazione delle assenze”, con la comunicazione dei seguenti dati: assenze per malattia retribuite, assenze non retribuite, assenze ex lege 104/92, procedimenti disciplinari avviati relativi alle assenze, procedimenti disciplinari relativi alle assenze conclusi con sanzione.
  • Gestione della procedura di acquisto ed erogazione dei buoni pasto.
  • Gestione delle Relazioni Sindacali: Assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con la RSU e le Organizzazioni Sindacali e assistenza tecnica alla delegazione trattante di parte pubblica nella contrattazione decentrata.
  • Applicazione degli accordi sindacali e dei contratti decentrati integrativi.
  • Predisposizione / aggiornamento del Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi.
  • Elaborazione ed attuazione del Piano triennale del fabbisogno di personale (confluito nel P.I.A.O) e Ricognizione annuale eccedenze di personale.

Pagina aggiornata il 02/10/2024, 15:19