Area 3 – Tecnica e tecnico-manutentiva

Dettagli della notizia

Tale Area si occupa della parte relativa alla progettazione architettonica delle opere pubbliche realizzate dall’Amministrazione.

Data:

25 Settembre 2023

Competenze

L’ufficio cura altresì gli aspetti tecnici inerenti allo studio dell’arredo urbano. L’ufficio provvede ad effettuare i sopralluoghi tecnici su immobili pubblici volti ad accertare l’esistenza dello stato di pericolo per la pubblica incolumità. Provvede alla redazione di relazioni tecniche e dei provvedimenti urgenti e contingibili a tutela della incolumità di persone e cose. Vigila sullo stato di attuazione delle ordinanze di rimozione dello stato di pericolo, di propria competenza, e provvede, se necessario, all’esecuzione di ufficio, nel qual caso provvede alla contabilizzazione dei lavori per il recupero delle spese sostenute dall’Amministrazione.
Gestisce il patrimonio immobiliare dell’ente e cura i procedimenti relativi all’acquisizione e dismissione dei beni.
Programma e cura la pianificazione del territorio comunale e ne controlla l’attività di trasformazione urbanistico – edilizia, gestisce gli strumenti urbanistici e gli strumenti di disciplina edilizia.
Gestisce e coordina i piani attuativi di iniziativa di privati, in collegamento con la programmazione globale del Comune sul territorio. Provvede alla realizzazione di infrastrutture necessarie per la gestione e la utilizzazione sociale dell’assetto urbanistico del territorio, concernente le molteplici problematiche urbanistiche, con particolare riguardo alla pianificazione territoriale, all’edilizia pubblica e privata.
Si occupa, altresì, delle risorse del territorio, nonché della tenuta e aggiornamento della cartografia informatizzata del territorio. Cura le problematiche urbanistiche, con particolare riguardo al centro storico e ai beni culturali. Gestisce e coordina le proposte e l’intervento da parte dei privati all’interno del centro storico. Si occupa del rilascio di concessioni e autorizzazioni edilizie e più in generale di ogni procedura che si riferisca a trasformazioni urbanistiche ed edilizie sugli immobili.
Rilascia i permessi di costruire. Esercita la vigilanza sull’attività edilizia nel territorio per assicurarne la rispondenza alle norme di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici, alle modalità esecutive fissate nelle concessioni. Applica le leggi in materia di eliminazione delle barriere architettoniche.

Pagina aggiornata il 04/10/2024, 11:19