Area 4 – Vigilanza e Polizia Locale

Questa Area è preposta ai servizi di vigilanza sul territorio e ai compiti istituzionali che la legge assegna ai Corpi di Polizia Locale nell’ambito delle funzioni di “polizia giudiziaria, stradale, amministrativa e ausiliarie di pubblica sicurezza”.

Alla medesima Area competono le attività di prevenzione, controllo e repressione nelle materie contemplate dal “Regolamento di Polizia Municipale” approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 10 marzo 2014.
Si ritiene specificare che presso questo Comune, in relazione all’esiguo numero di agenti di P.L. previsti in organico, non risulta istituito il “Corpo”, bensì il “Servizio di Polizia Locale” ed allo stesso sono assegnati tutti i compiti e le attribuzioni previsti dalla L.R. 1° agosto 1990, n. 17, e dalla Legge 7 marzo 1986, n. 65.
Il Servizio di Polizia Locale dipende, gerarchicamente, dal Sindaco che, nella qualità di Ufficiale di Governo, sovraintende alla vigilanza, alla sicurezza e all’ordine pubblico nel territorio, ed il quale, direttamente o per il tramite di un Assessore da lui delegato, provvede ad impartire al Responsabile del Servizio le opportune direttive in conformità alle disposizioni contenute nella citata L.R. 17/1990 e nel Decreto dell’Assessore Regionale per gli Enti Locali del 4 settembre 1993, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 48 del 09.10.1993-.
L’Area, sotto il profilo gestionale e funzionale, è diretta dal Responsabile di P.O. nominato dal Sindaco il quale istruisce e adotta i provvedimenti e gli atti concernenti le materie alla stessa attribuite.

Area 4 - Vigilanza e Polizia Locale

Via Acquanuova, 28